Quasi tutti gli anni nel mese di luglio l'Ateneo della Chitarra di Milano propone una settimana di vacanze-studio ad Orvieto.
È rivolto a chiunque (dal grado più elementare a quello più avanzato) abbia scoperto di suonare la chitarra non solo come passatempo ma anche per passione.
Per imparare ad interpretare un brano anzichè eseguirlo semplicemente, usando le grandi risorse espressive della chitarra: una "full immersion" per compiere un grande salto in avanti nel proprio livello di preparazione.
Perché Orvieto è una delle città italiane più belle e ricche di testimonianze storiche e culturali; e poi per la sua felice collocazione geografica collinare, a due passi da Todi, Urbino, Viterbo, Roma.
Masterclasses tenute dagli insegnanti dell'Ateneo della Chitarra si svolgeranno tutti i giorni in parallelo e affronteranno numerosi argomenti per aiutare tutti gli allievi nel loro percorso formativo:
Anche i più timidi, in formazione di ensemble, vi potranno partecipare, mentre i più dotati (e disinvolti) avranno la possibilità di suonare come solisti.