INCONTRI CON LA CHITARRA

xx edizione

a cura di Rocco Peruggini


DOMENICA 5 MARZO 2000
ore 21.00

PHILIPPE VILLA


Anton Diabelli (1781-1858)
Sonata n.3 in fa maggiore

Mauro Giuliani (1781-1829)
Variazioni op.49
Grande Ouverture op.61

Napoleon Coste (1805-1883)
Grande Serenata

Niccolò Paganini (1852-1909)
Gran Sonata


PHILIPPE VILLA

È considerato uno dei più brillanti chitarristi della sua generazione. Esperto nel repertorio romantico, al quale è particolarmente affezionato, suona su strumenti romantici o moderni. Per allargare i suoi orizzonti musicali, ha moltiplicato le sue nuove esperienze attraverso lo studio del repertorio russo, l'improvvisazione e la musica da camera che pratica in diverse formazioni, dal duo al sestetto (duo Forte Piano e chitarra romantica, con la pianista Carole Carniel, in ensemble con i musicisti del "Quartetto Ravel" - Gilles Colliard e Pierre Frank - oltre che con voce, strumenti tradizionali - i Virtuosi di Nyzhni-Novgorod - e diverse orchestre tra cui "Jeune orchestre lyrique français", Philarmonie de l'Oural, Orchestra d'Izmir).

Regolarmente ospite di festivals internazionali (Vienna, Milano, Esztergom, Voronezh, Istambul, Bangkok, Bienne, Debrecen, Bratislava), le sue registrazioni e i suoi concerti sono definiti dalla critica come "una rivelazione musicale", "talento originale", "rara eleganza."

Nel corso del 2004 suona sulla chitarra di Paganini e Berlioz al Museo de La Villette a Parigi ed è stato il primo chitarrista a suonare sulla chitarra di Napoléon Coste dopo la morte del compositore.

È invitato spesso anche in veste di docente (Académie Chopin di Varsavia, Voronezh, Forum di Vienna, Cours d'été di Bienne, Esztergom, Mahidol University di Bangkok, Institut del Arts di San Pietroburgo, Bratislava) e come membro in giuria in concorsi internazionali (Parme, Vienna, Voronezh, Rust, etc.). Dal 1998 è direttore artistico del "Festival International de Guitare de l'Ile de Ré".

Laureato ai concorsi internazionali "Paganini", "Taranto", "Pujol", "Milano", ha ottenuto la "Médaille d'Or" al "Festival international des jeunes solistes" di Bordeaux, ed è stato premiato all'unanimità dalla fondazione "Yehudi Menuhin". Ha studiato con Betho Davezac e Jiri Jirmal presso la "Musikhochschule de Sarrebruckou" dove ha ottenuto il Diploma con Menzione.

Docente presso il Conservatorio di musica di Niort (Francia), tiene regolarmente concerti a scopo di beneficienza. Suona su una Coffe-Goguette del 1836 e su una chitarra del liutaio Giuseppe Guagliardo.



PALAZZINA LIBERTY

MILANO - PARCO DI LARGO MARINAI D'ITALIA

INGRESSO CONCERTI: € 8
EXPO-CONCERTO: INGRESSO LIBERO

© 2024 Ateneo della Chitarra