INCONTRI CON LA CHITARRA

xxi edizione

a cura di Rocco Peruggini


DOMENICA 11 MARZO 2001
ore 21.00

FRANCESCO DIODOVICH


Johann Kaspar Mertz (1806-1856)
Le Romantique
Harmonie du soir

Napoleon Coste (1805-1883)
Andante et Polonaise op.44

Niccolò Paganini (1852-1909)/Benvenuto Terzi (1892-1980)
La Campanella op.39

Angelo Gilardino (1941)
Variazioni sulla "Follia" (studi da Francisco Goya)

Roland Dyens (1955-2016)
Libra Sonatine


FRANCESCO DIODOVICH

Dopo il diploma conseguito a pieni voti con lode presso il Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari, frequenta master classes con i chitarristi Alirio Diaz, Manuel Barrueco e, in qualità di borsista, con Oscar Ghiglia all'Accademia Chigiana di Siena. A soli dieci anni vince il Primo premio al Concorso Internazionale di Recanati e, non ancora diplomato, risulta vincitore del Primo premio assoluto all’unanimità ai Concorsi Internazionali "Palma d’Oro" di Finale Ligure e "Mauro Giuliani" di Bari. Nello stesso anno vince il Primo premio ai Concorsi di Stresa e Bardolino in duo col flauto.

Nel 1991 fonda il "Trio Joseph Kreutzer" con flauto e viola ed in un solo anno vince ben nove Primi premi assoluti nazionali ed internazionali fra cui il Lamezia Terme, il Giambattista Pergolesi di Napoli, il Mauro Giuliani di Chivasso ed il prestigioso "Francesco Cilea" di Palmi. Con la stessa formazione si classifica Terzo assoluto al Concorso Internazionale "Città di Caltanissetta".

In seguito a questi numerosi riconoscimenti, il Trio Joseph Kreutzer compie varie tournè e molti compositori dedicheranno ad essi nuove opere. Del Maestro Raffaele Gervasio è infatti il primo Concerto per Trio ed Orchestra, il Triplo concerto "degli oleandri" op.131, che questo tipo di formazione può vantare a livello mondiale.

In veste di solista vince altri prestigiosi concorsi, come il XX Concorso di Milano e risulta finalista al Concorso di Berlino su novanta concorrenti provenienti da tutto il mondo. Si è esibito per le tre reti RAI in diretta televisiva e radiofonica ed ha effettuato numerosi concerti sia in Italia che all’estero. Ha eseguito in prima esecuzione assoluta, opere di C. Ballarini, G. Boselli, V. Cataldi, G. Cospito, C. Gigante, A. Gilardino, C. Mandonico, A.E. Negri e molti altri. Attualmente é docente ordinario della cattedra di Chitarra al Conservatorio di Musica "Niccolò Piccinni" di Bari.



PALAZZINA LIBERTY

MILANO - PARCO DI LARGO MARINAI D'ITALIA

INGRESSO CONCERTI: € 8
EXPO-CONCERTO: INGRESSO LIBERO

© 2024 Ateneo della Chitarra