John Dowland (1563-1626)PreludioFantasia (p98)AllemandaFantasia (p73)
Johann Sebastian Bach (1685-1750)Suite BWV 1008
Agùstin Barrios (1885-1944)Un sueño en la florestaConfesión
Joaquín Rodrigo (1901-1999)Invocación y danza
Franz Schubert (1797-1828)Tre canzoni (tr. J.K. Mertz)
Ampiamente riconosciuto per la sua elegante musicalità, tecnica magistrale e precisione stilistica, Marcos Díaz ha raccolto pareri entusiastici di pubblico e critica in tutto il mondo, affermandosi tra i migliori chitarristi classici della sua generazione.
Dopo aver completato la sua formazione musicale presso il Real Conservatorio Superior de Música de Madrid, studiando con il Maestro José Luis Rodrigo e dove ha ricevuto il "Premio Extraordinario Fin de Carrera de Guitarra", attualmente svolge un ruolo attivo nelle masterclass con i più prestigiosi chitarristi, come David Russell, Manuel Barrueco e Sergio e Odair Assad, tra gli altri.
Dopo aver vinto il primo premio al I Concurso de Guitarra "Ciudad de Ourense", Marcos Díaz partì per una brillante carriera esibendosi in sale da concerto di grande reputazione e alcuni tra i più rispettati Festival Internazionali di Chitarra in Europa e negli Stati Uniti come solista: X Festival Internazionale della Chitarra Città di Mottola (Italia), VII Festival Chitarristico Internazionale del Friuli Venezia Giulia (Italia), X Festival Internazionale "Gitarre und Natur" (Germania), IX Festival Chitarristico Internazionale Luigi Legnani (Italia), XII John E. Marlow Guitar Series (USA), XIII Festival Internacional de Guitarra Santo Tirso (Portogallo), IX Festival Internacional de Guitarra Ciudad de Elche (Spagna), La Guitarra California Festival (USA), "Ciclo Internacional de Guitarra" Auditorio Ciudad de León (Spagna ), X Gliwice International Guitar Festival (Polonia) e il IV Festival Internacional de Música de Compostela Via Stellae (Spagna), solo per citarne alcuni.
I suoi quattro CD, pubblicati dalla casa discografica Ópera tres, sono diventati must nel mondo della chitarra. Questi album includono il suo debutto discografico, che contiene le versioni straordinarie di alcune tra le più importanti composizioni di Dowland, Sor, Barrios e Rodrigo; le sue trascrizioni delle Sei Suites per violoncello di J. S. Bach; i suoi arrangiamenti originali di alcune delle sonate di Domenico Scarlatti per il suo ultimo CD. Tutti i suoi album sono stati molto apprezzati dalla critica internazionale.
Al di là dei suoi impegni di registrazione, concerti e pubblicazioni, Marcos Díaz è anche un insegnante che ha ispirato molti giovani promettenti talenti di chitarra, trasmettendo con successo il suo entusiasmo, la conoscenza e la passione per la musica.
INGRESSO CONCERTI: € 8EXPO-CONCERTO: INGRESSO LIBERO