INCONTRI CON LA CHITARRA

xxviii edizione

in ricordo di Rocco Peruggini


VENERDÌ 3 APRILE 2009
ore 21.00

ELISA LA MARCA


Domenico Scarlatti (1685-1757)
Due sonate

Joaquín Rodrigo (1901-1999)
En los trigales

Johann Kaspar Mertz (1806-1856)
Elegia

Frank Martin (1890-1974)
Quatre Pièces Brèves

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Suite BWV 995 in la minore

Mauro Giuliani (1781-1829)
Rossiniana n.1


ELISA LA MARCA

Nata a Milano nel 1986, ha studiato chitarra classica all’Accademia Internazionale della Musica di Milano e si è diplomata presso il conservatorio Giuseppe Verdi nell’anno 2005 con il massimo dei voti e la lode.

Si è esibita in pubblico in diverse occasioni tra cui l’iniziativa Jammin in the garden, i Pomeriggi musicali in piazza San Fedele, per l’Istituto Cervantes e iniziative a scopo benefico; ha suonato diverse volte negli appuntamenti di chitarra classica da qualche anno organizzati stabilmente a Lodi, per l’associazione Heitor Villa-Lobos di Como, per i concerti estivi nel chiostro del conservatorio Verdi di Milano, per le mattine in musica alla Triennale di Milano, ha suonato inoltre ad una trasmissione radiofonica di un emittente locale.

È stata allieva del M° Oscar Ghiglia a Firenze e al conservatorio di Milano, e ha frequentato i suoi corsi all’Accademia Chigiana di Siena. E’ stata allieva di Lorenzo Micheli, Matteo Mela e Stefano Grondona. Ora studia al consevatorio di Freiburg sotto la guida della professoressa Sonja Prunnbauer. Frequenta un corso tenuto da Massimo Lonardi sulla prassi esecutiva di musica dal rinascimento al tardo barocco sulla chitarra e sulla chitarra barocca. Ha frequentato masterclass del duo Maccari-Pugliese per l’approfondimento della musica dell’ottocento classico.

Nel settembre 2008 ha ottenuto il 2° premio al concorso di Gargnano. Ha ottenuto il primo premio al concorso “G.Rospigliosi” nell’anno 2006, e il quarto posto nel concorso “Enrico Mercatalli” di Gorizia 2007. Ha suonato in pubblico con diverse formazioni cameristiche, in duo con la sorella anch’essa chitarrista. Ha collaborato con un sestetto di chitarre e con dei giovani compositori che hanno scritto appositamente per la formazione, con la quale si è esibita in concerti a Pavia, Vigevano, Lodi. In duo con una soprano ha ottenuto una borsa di studio dal conservatorio di Milano e diverse occasioni per esibirsi.

È attivo il duo con un flautista col quale affronta un repertorio eterogeneo per epoca e per differenti stili compositivi di autori provenienti da diverse culture. Ha partecipato da bambina a diversi concorsi nazionali e internazionali in cui si è sempre classificata ai primi posti (concorso internazionale Città di Moncalieri, concorso internazionale di Pietra Ligure, concorso di Cassina de Pecchi).



PALAZZINA LIBERTY

MILANO - PARCO DI LARGO MARINAI D'ITALIA

INGRESSO CONCERTI: € 8
EXPO-CONCERTO: INGRESSO LIBERO

© 2024 Ateneo della Chitarra